Riqualificazione casa betania
Donazioni
Raccolte alimentari
Preghiera
Opere
Tempo
Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore.
Dio ama chi dona con gioia…
Volontariato per un progetto di costruzione
Aiutaci a riqualificarespazi per la comunità.
-
Tetti
-
Elevare la classe energetica
-
Infissi
-
Caldaia
-
Fotovoltaico
-
Batterie d’accumolo
-
Ristrutturazione sala teatro
-
Utilizzo di due reparti siti negli ultimi piani delle palazzine di Casa Betania, al momento chiusi
Il progetto:
Il piano di ristrutturazione ed adeguamento di Casa Betania prevede principalmente il rifacimento dei tetti e il miglioramento energetico (con cambio degli infissi e ottimizzazione delle caldaie), pannelli energetici e apparecchio accumulo energia; avanzamento dei lavori per adeguamento alle normative di sicurezza; compresa sala teatro.
Il piano lavori di Casa Betania dovrà contemplare anche l’utilizzo dei due reparti siti negli ultimi piani delle due palazzine, al momento chiusi. In ognuno dei reparti si potranno ricavare dei mini locali (soggiorno-letto) e il resto sarà in comune: refettorio, lavanderia, sala tv, persona delle pulizie, mensa, badante, medico. La povertà collettiva è aumentata e ci arrivano molte richieste per persone che non sono così fragili per essere inserite nella comunità residenziale, ma neanche così “indipendenti” e in forze per reggere il regime del dormitorio.
Il problema abitativo è esploso e sono sempre di più le persone in semi povertà assoluta mentre i Comuni e i servizi sociali sono in difficoltà per l’esorbitante richiesta e la mancanza di soluzioni per tutti.
Vogliamo rivolgerci alle fasce più fragili per età e povertà, a chi avanti negli anni, anche coppie, subiscono uno sfratto, o non riescono più a pagare l’affitto, o non ottengono la casa popolare e non hanno nessuno che possa accoglierli. Il contributo sarà minimo e calcolato situazione per situazione, in base a ciò che si ha. In caso di nullatenenza subentrerà il Comune con l’aiuto che stabilisce normalmente nei vari casi, rimanendo l’Associazione, come sempre, al di fuori delle convenzioni.
Si tratta di una presa in carico totale, come già facciamo per gli ospiti della comunità residenziale; il tempo di permanenza per trovare alternativa sarà di un anno dopo il quale si valuterà l’ingresso nella Comunità residenziale.
In che modo posso aiutare?
Il contributo sarà minimo e calcolato situazione per situazione, in base a ciò che si ha.
In caso di nullatenenza subentrerà il Comune con l’aiuto che stabilisce normalmente nei vari casi, rimanendo l’Associazione, come sempre, al di fuori delle convenzioni.
Servizi offerti dalla struttura
-
Mini locali (soggiorno-letto) per famiglia
-
Bagni
-
Refettorio
-
Sala tv
-
Lavanderia
-
Personale delle pulizie
-
Servizio mensa
-
Medico
-
Badante
Testimonianze dei volontari
“Stando a contatto con i poveri ho cambiato stile di vita. Ho imparato a riflettere, a dare valore ai piccoli gesti, proprio a quelli che sembrano più banali“.
Maria Luisa
“La preghiera fatta con i poveri della Comunità ci fa sentire parte di una grande famiglia e soprattutto in armonia con Gesù.”
Anna e Giuseppe
“In Comunità con i poveri ci si arricchisce di Dio. Trovi Gesù nei poveri. Ama il prossimo tuo come te stesso“.
Vincenzo
“Ho conosciuto l’Opera Fratel Ettore per comprendere meglio la povertà, ma mi sono scoperta io la prima ad essere povera. Povera di semplicità, di costanza nella preghiera e di genuinità…che loro sempre mi insegnano! Il mio desiderio, quando mi prendo cura di loro, non è quello di insegnare ma di imparare, stando con loro, a seguire Gesù”.