Pensieri di questo lungo mese di Aprile

Oggi il primo Maggio, festa del lavoratori, festa di san Giuseppe lavoratore e anche festa del profeta Geremia. Si parla tanto della famosa “Fase 2” che dovremmo intraprendere. Com’è difficile restare in attesa e non essere ingoiati dall’ansia, è difficile in un clima di simile tensione riuscire a ragionare, ma è necessario dare l’aiuto che si può – non essendo io in prima persona a dover prendere decisioni importanti che comunque saranno criticate da una parte o dall’altra perché non potendo aprire a tutto in contemporanea sempre ci sarà chi si sentirà discriminato e spaventosamente certo che se affoga nessuno lo tira fuori…questi infatti sono i fantasmi angosciosi che ci circondano – con la Comunità stiamo pregando intensamente per i lavoratori e le loro famiglie…

Non so se il mio posso permettermi di considerarlo un osservatorio privilegiato, ma il silenzio che ho accolto dentro di me e la vita con i poveri, di questi tempi in modo speciale, sembra che permettano uno sguardo più ricettivo e acuto per seguire le notizie dei telegiornali o anche dei reportage accreditati come dei vari interventi in diretta di cariche dello Stato, di luminari della scienza. Così come osserveresti un quadro in una galleria, con tutto il tempo di cui necessiti per analizzarlo, della composizione percepisci prima di tutto le grandi masse, cioè dove sono posizionate, quanto sono chiare o scure, come si mettono in relazione fra loro e come sono organizzate…allo stesso modo ti raggiungono i loro pensieri, capisci da che tipo di convinzioni giungono e che livello di opacità o trasparenza intellettuale quel personaggio può offrire…ed è incredibile come intelligenza, preparazione, buona fede e generosità si percepiscano allo stesso modo in cui si percepisce con chiarezza l’eventuale impreparazione o grossolanità. Magari si vedevano bene anche prima queste cose, ma mai come adesso.

Sono certa che nel cuore di ognuno si fanno strada nuove consapevolezze. Sono comparsi semi che questo tempo di inerzia ha messo a dimora e sono realtà che in tanti germoglieranno e in tanti daranno frutto. Certe dinamiche si possono abortire, ma non cancellare…non si torna indietro.

“Casa Betania delle Beatitudini”
Casa madre dell’Opera Fratel Ettore

Indirizzo:
Corso Isonzo, 90 – 20822 Seveso (MB)

Telefono:
0362 551332

E-Mail:
operafratelettore@gmail.com

IBAN:
IT66K0306909606100000015199

Menu

Privacy/Cookie

Calendario degli eventi

© 2024 · Opera Fratel Ettore · C.F. 97032640159  · presidente e rappresentante legale: Maria Teresa Martino · sr.teresamartino@gmail.com